Le Cromolitografie della Bibbia della Maison de la Bonne Presse

La Maison de la Bonne Presse è stata fondata nel luglio del 1873, sotto la guida di padre Emmanuel d’Alzon, già fondatore, nel 1845 della congregazione religiosa cattolica degli Agostiniani dell’Assunzione. La casa editrice nasce per far fronte al recente sentimento anticlericale, incarnato dal ministro della Pubblica Istruzione Jules Ferry.
Le cromolitografie raffigurano le scene e i racconti della Bibbia, sia dell’Antico che del Nuovo testamento. Sono state prodotte quattro serie differenti, Antico testamento, Nuovo testamento, Passione e Risurrezione.
La casa editrice Maison de la Bonne Presse è al 5 di Rue Bayard, Paris.

25 feb113

Le serie che la Maison de la Bonne Presse ha edito ed immesse sul mercato sono le seguenti:
1) serie ANTICO TESTAMENTO di 12 numeri 
2) serie NUOVO TESTAMENTO di 100 numeri 
3) serie della PASSIONE di 20 numeri
4) serie della RESURREZIONE di 20 numeri
 
SERIE ANTICO TESTAMENTO 
La serie dell’Antico Testamento consta di 12 cromolitografie che narrano alcuni dei momenti salienti dell’Antico Testamento. Dal Sacrifico di Noè a Daniele nella fossa dei leoni.
SERIE NUOVO TESTAMENTO
La serie del Nuovo Testamento consta di un totale di 100 cromolitografie che narrano molti degli avvenimenti e dei Vangeli canonici ed alcuni di quelli apocrifi. Dalla serie sono esclusi i momenti della Passione e della Resurrezione di Cristo, a cui sono riservate due apposite serie. Quasi a seguire le successive serie, questa del nuovo testamento ha una suddivisione interna:
dal n. 01 al n. 20 si narra dalla nascita e presentazione al tempio della Vergine Maria, passando per il matrimonio, indi l’Annunciazione e la Nascita di Gesù Cristo fino alla fuga in Egitto.
dal n. 21 al n. 24 si narrano i momenti della fanciullezza di Gesù Cristo
dal n. 25 in poi si narra l’inizio della vita pubblica di Gesù Cristo, della chiamata degli Apostoli e dei momenti vari narrati nei Vangeli. Particolari riferimenti sono le parabole e le narrazioni dei miracoli.
SERIE della PASSIONE
La serie della Passione consta di 20 cromolitografie che narrano i momenti della passione, dal patto di Giuda Iscariota fino alla morte e deposizione nel S. Sepolcro.
SERIE della RESURREZIONE
La serie della Resurrezione consta di 20 cromolitografie che narrano i momenti dalla Resurrezione di Gesù Cristo fino alla morte della Vergine Maria, alla sua Assunzione e Incoronazione a Regina.