Santini pubblicitari
Tra le tipologie delle immagini sacre meno convenzionali troviamo i Santini Pubblicitari. Questi Santini sono stati editi per pubblicizzare un prodotto (di solito un cioccolato). La produzione francese è la più prolifica in assoluto e con la Choccolaterie Aiguebelle, trova il suo massimo editore.
Aiguebelle Chocolaterie
Fu fondata dai monaci trappisti del Monastero di Notre Dame d’Aiguebelle (Drôme). Città francese sorta nel 1137 nella confluenza di tre fiumi (acque belle). Negli ultimi due decenni del XIX secolo i monaci dell’Abbazia, al fine di pubblicizzare il cioccolato da loro prodotto, iniziarono a produrre delle immaginette sacre con impresso il logo e la dicitura della loro fabbrica artigianale. La produzione dei santini Aiguebelle durò pochi decenni, forse a causa del trasferimento dell’azienda cioccolattiera nella vicina Donzere. La tematica dei Santini Aiguebelle è varia, ma tra tutte spiccano le serie con la vita di Gesù, diverse Via Crucis e vite dei Santi (S.Giovanna D’Arco tra tutti).
Oltre ai santini Aiguebelle ci sono altre aziende che hanno pubblicizzato attraverso i santini: Guérin-Boutron, Chocolats & Thés Comp.ie Française, Liebig (Germania), Amatller (Barcellona-Spagna)