Maison Bouasse-Lebel e Bouasse-Jeune
La Bouasse-Lebel fu fondata da Eulalie Lebel coniugata Bouasse nel 1845 nel al n.29 di Rue du petit Bourbon, vicino al quartiere di Saint-Sulpice di Parigi, centro dell’industria della stampa religiosa nella Francia post-rivoluzionaria e solo nel 1850 inizia il deposito legale. Suo figlio primogenito Henri rilevò l’azienda nel 1852 mentre più tardi nel 1867, l’altro figlio più giovane Emile fondò una società concorrente, Bouasse-Jeune.
Nel 1865 si unisce alla Maison Basset e nel 1894 diviene Bouasse-Lebel-Soufflot. Si unì di volta in volta anche ad altri soci come Massin, Lecéne e Cie, Dauverné e Cie. Rimane sempre al n.29 di St.Sulpice, ma contrassegna i suoi santini in vario modo per quanto riguarda l’indirizzo.
Sia la Bouasse-Lebel che la Bouasse-Jeune furono apprezzate per la loro grafica dettagliata e l’uso di tecnologie di stampa innovative, in particolare cromolitografia, nella produzione di libri, mappe e altri elementi oltre a immagini religiose. Bouasse-Jeune cessò l’attività all’inizio del ventesimo secolo e alla morte di Henri la sua compagnia fu rilevata dal figlio Alberto. Bouasse-Lebel ha interrotto la produzione nel 1960.